E-commerce Gelato

70.000€ di fatturato con 1.800€ di adv
 

👉 Premesse:

Gelateria bio con tre punti vendita. 

Non aveva nessun e-commerce e possedeva profili social dedicati ai singoli punti vendita e non al brand.

Abbiamo scelto di puntare sul brand invece che sui singoli punti vendita, creando un nuovo profilo social dal quale far partire la comunicazione aziendale.

 

🔥 Passiamo al lato pratico!

Abbiamo creato l’e-commerce per la gelateria.

Siamo riusciti a colpire il giusto target tramite una strategia studiata ad hoc, sfruttando l’integrazione tra Instagram, l’e-commerce e il pixel di Facebook.

In questo modo abbiamo attivato le Ads indirizzate sulla clientela storica e, parallelamente, sulle città in cui è prevista la consegna a domicilio.

Abbiamo quindi sfruttato il database clienti della gelateria per creare un pubblico target su Facebook e abbiamo creato in parallelo delle campagne geolocalizzate.

Inoltre, abbiamo scelto di puntare su Instagram come canale di comunicazione principale perché ci consentiva di esprimere la creatività che un tema come il gelato suscita.

Abbiamo sfruttato le stories di Instagram per raccontare i prodotti, come veniva creato il gelato, che materie prime venivano impiegate, il dietro le quinte del laboratorio, recensioni dei clienti soddisfatti ecc.

Grazie al nuovo stile comunicativo, il canale di Instagram ha portato la maggior parte delle visite e degli acquisti online.

In aggiunta, abbiamo sfruttato l’email marketing per creare una lista selezionata di clienti a cui mandavamo news in anteprima e sconti sui prodotti per aumentare la retention.

Per concludere, abbiamo sfruttato il remarketing per portare l’utente alla fine del processo di acquisto, invitandolo a concludere l’ordine presente nel carrello abbandonato, e per tenere vivo l’interesse dei clienti esistenti, in modo da portarli a diventare veri e propri ambassador della gelateria.

👉 Risultati:

Nonostante l’ e-commerce fosse una novità, ha raggiunto il fatturato di una piccola gelateria, senza i costi che l’apertura di un nuovo locale comporta.

In 9 mesi abbiamo infatti registrato 70.000 euro di acquisti online a fronte di una spesa pubblicitaria di 1800 euro.

€ 70.000

FATTURATO GENERATO

3.000 +

ORDINI GENERATI

€1.800

SPESA IN ADS

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